Giulia Caminito e Roberta Mazzanti: madri e figlie in letteratura

Siete invitati alla nostra cena con autrici giovedì 3 giugno alle ore 19:00.
Interverranno l’autrice Giulia Caminito e la scrittrice, giornalista ed editor Roberta Mazzanti

La scrittrice Giulia Caminito (L’acqua del lago non è mai dolce, Bompiani. Candidato al Premio Strega 2021) e la scrittrice Roberta Mazzanti, (autrice, tra gli altri, dell’articolo Madri e figlie, Gli Asini – Rivista, 2021) dialogheranno sul tema ”madri e figlie in letteratura”.

Nel suo articolo per “Gli Asini – Rivista”, Roberta Mazzanti ripercorre il tema del rapporto madre-figlia nel corso della letteratura, da Marguerite Duras alle autrici contemporanee: «Le mie indagini su madri e figlie letterarie si sono aperte mentre mi specializzavo in letteratura nordamericana a fine anni settanta, con un marcato investimento politico femminista nei confronti della letteratura firmata dalle donne. Via via, le mie figlie e madri letterarie le ho cercate anche oltre i confini del Nordamerica, mentre la spinta collettiva di molte ricercatrici e lettrici e convegni e libri sullo sconfinato tema del materno forzava i canoni e influenzava anche le scrittrici stesse. E negli ultimi anni, dedicandomi alle autrici italiane come mai prima, sono stata colpita da quella che mi pare una rappresentazione della dinamica madre-figlia ricorrente in alcune scrittrici comparse negli ultimi tre decenni, e nuova rispetto alle narrazioni di un passato recente, quello dagli anni cinquanta alla fine del secolo scorso».

La presentazione si svolgerà all’interno, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza. A seguire sarà servita, all’esterno, una cena preparata dalla nostra cucina.
Il menù prevede:

  • Polpette con pecorino romano
  • Roll di pollo, prosciutto e pecorino rosso, guanciale amatriciano e funghi Champignon
  • Carciofini al semolino
  • Tiramisù

Il costo dell’intero evento è di 30 euro, bevande escluse.

Potete contattarci per qualsiasi allergia e intolleranza.
I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio o chiamando al numero 3457197647 specificando nome e numero di persone oppure effettuando la prenotazione direttamente dal nostro sito internet.

Giugno: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930